Alda Bellonzi collabora con immagini e sensazioni prevalentemente nell’ambito della grafica pre e post produzione: nella progettazione dei siti, nel disegno di marchi e di lay out di spazi, nelle coreografie interne ed esterne, nelle elaborazioni grafiche delle immagini e delle foto, oltre, naturalmente a fotografare lei stessa.
Nata a Milano il 15 Luglio 1965 si forma attraverso studi classici e attraverso ricche esperienze di viaggio e di lavoro. Il suo interesse per le immagini, e per la fotografia, è determinato dalla potenza comunicativa ed evocativa dell’immagine. Le sue foto, e le immagini, sono sempre la ricerca di un messaggio emotivo e cognitivo: un filtro interpretativo per vedere una realtà interiore o esteriore e fermarsi a riflettere. La interessano particolarmente i “punti di vista laterali e marginali”, più evocativi del pensiero creativo.
Nel corso della sua carriera professionale di consulente di alta direzione e di formatrice del personale ha progettato marchi e lay out per prestigiose organizzazioni quali Cassa di risparmio di Firenze e Banca popolare di Cremona, ha aiutato nella umanizzazione e riorganizzazione degli spazi fisici di numerosi enti pubblici, ospedali e comuni, sempre puntando a valorizzare le risorse esistenti ed a rafforzare la rete di interrelazione tra i cittadini e le strutture. Il progetto sviluppato per l’ospedale di Crema è stato portato come esempio nell’interscambio “Italia – Francia” Ha anche sviluppato campagne di marketing (di prodotto e territoriali) brochure (spesso multilingue), presentazioni aziendali, cataloghi, campagne di pr e di stampa per aziende di livello nazionale ed internazionale. Oltre naturalmente a progettare ed erogare centinaia di corsi di formazione.